Tech Transfer - Title

Dal laboratorio al mercato

 

Una delle missioni principali di Rehab Technologies Lab è trasferire al mercato la tecnologia e il know-how sviluppati per rendere fruibile l’innovazione.

Dal laboratorio all’ospedale o all abitazione dell assistito. Il desiderio è quello di migliorare la salute delle persone e concretizzare gli sviluppi, attraverso un processo che passa dal trial clinico, alla certificazione, fino all’avvio della fase di industrializzazione e l’approdo sul mercato.

Sono soprattutto 3 gli elementi che caratterizzano l’approccio di Rehab Tech Lab al trasferimento tecnologico:

  • Gli utenti sono coinvolti nell’idea. Già nelle prime fasi di ideazione e ricerca, il Laboratorio mette al centro le necessità degli individui. L’utilizzatore finale di un dispositivo, il destinatario di una tecnologia, veine coinvolto nell’ideazione di un progetto sin dal principio.
     
  • Investimento sulla proprietà intellettuale. Rehab Tech Lab ha un approccio orientato al brevetto più che alla pubblicazione scientifica. Il lavoro all’interno del laboratorio è finalizzato alla realizzazione e al miglioramento di dispositivi che possano migliorare le condizioni di vita delle persone. Lo dimostra il fatto che, all’interno di IIT, Rehab è uno dei laboratori con più brevetti.
     
  • Qualità. Rehab Technologies Lab è certificato ISO 13485. Quindi, pur essendo un laboratorio di ricerca rispetta già lo standard di qualità specifico che viene richiesto alle aziende del settore medicale.

Tech Transfer - Best Practices Description

Tech Transfer - Spin-Off Movendo Section

Tech Transfer - Informations Description

Informazioni e dettagli

 

Per tutte le informazioni sul trasferimento tecnologico, è possibile scrivere una e-mail al seguente indirizzo: matteo.laffranchi@iit.it

Rehab Technology Transfer Manager: Matteo Laffranchi